19 ottobre 2024 Camminata con l'ultima Superluna del 2024

Luna piena ottobreSabato 19 ottobre, siamo lieti di invitarvi a partecipare all'ultima SUPERLUNA del 2024, così denominata in quanto si verifica in prossimità dell'equinozio d'autunno, avvenuto il 22 settembre. Ci raduneremo per questa magnifica escursione al fine di ammirare la luna piena di ottobre sul Grappa, un percorso piacevole e accessibile di circa 5/6 km. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, potremo osservare la luna sorgere ad est, consentendoci di apprezzarne l'imponente grandezza. La vedremo elevarsi sopra la laguna di Venezia, offrendo un momento surreale di magnificenza naturale. Durante l'attesa, avremo l'opportunità di contemplare il tramonto di Venere nell'immediato crepuscolo. L'osservazione avverrà da una posizione panoramica situata a circa 1650 metri d'altitudine, garantendo quindi una vista eccellente per questo evento. Successivamente ci sposteremo nella postazione dedicata all’osservazione della luna che ci regalerà un'esperienza visiva senza pari per bellezza e vastità dei panorami lunari nel cielo. Si tratta indubbiamente di una location privilegiata per assistere a questo spettacolo; se saremo fortunati con un cielo sereno, potremmo ammirare la luna alla quasi massima luminosità del 93%. Il rientro sotto il chiaro di luna risulterà sempre estremamente piacevole e sorprenderà i partecipanti grazie alla capacità della luce lunare di squarciare le tenebre, permettendoci così di camminare senza l'ausilio delle torce elettriche. Durante il rientro, se saremo fortunati, potremmo essere accompagnati da eventuali stelle cadenti poiché ci troveremo nel periodo di massima intensità degli sciami meteoritici ottombrini: Andromedidi, Arietidi autunnali e Tauridi Meridionali.

 I percorsi per queste tipologie di camminate non sono mai lunghissimi e non sono mai particolarmente difficoltosi. La lunghezza si aggira mediamente sui 5/6 km e il dislivello totale massimo di 300 metri.

Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

Una esperienza da vivere e da ricordare. Via aspettiamo per trascorrere dei momenti indimenticabili assieme a noi.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

PUNTO DI RITROVO: Malga Meda a 1550 metri prima di Cima Grappa. Vi invieremo il luogo preciso del ritrovo una volta effettuata la preiscrizione, con ulteriori informazioni tramite mail.

ORARI DI RIFERIMENTO:

 

L'associazione Montegrappa.org APS considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone non derivanti dalla loro diretta responsabilità che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento nei confronti di terze persone e altri partecipanti. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro od oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate e non siamo responsabili di eventuali danneggiamenti alle auto in sosta. Sono ammesse persone di minore età purché accompagnate da persone responsabili che se ne assumano la totale responsabilità del controllo delle stesse. I partecipanti nel caso partecipassero con animali da compagnia (cani), sono direttamente responsabili del loro comportamento e dovranno avere cura che non arrechino danni o disturbo ad altri partecipanti. In caso di danni a terze persone gli stessi proprietarie dell'animale ne saranno responsabili civilmente e/o penalmente per la mancata sorveglianza, nulla addebitando agli organizzatori dell'evento e sollevandoli completamente da ogni responsabilità.
La partecipazione all'evento sotto intente l'accettazione delle condizioni riportate in questa specifica che gli organizzatori ritengono vincolante e indispensabile per la partecipazione stessa all'evento.