Abbiamo 98 visitatori e nessun utente online
Presentiamo le nostre proposte relative al Massiccio del Grappa, destinate a gruppi in visita nel nostro territorio e ad attività scolastiche. Il nostro team di esperti storici possiede un'esperienza ventennale e si dedica principalmente a ricerche sulla Grande Guerra, collaborando in modo significativo con il Centro Studi Grande Guerra sul Grappa.
La nostra approfondita e precisa conoscenza del massiccio del Monte Grappa conferisce alle visite, in particolare quelle indirizzate alle scuole, un elevato valore didattico, trasformandole in momenti di studio e approfondimento significativi.
Le nostre attività sono certificate dall'Associazione Montegrappa.org Aps, da Bassano Eventi e dal Centro Studi Grande Guerra sul Grappa.
Un'esperienza di notevole rilevanza culturale si svolgerà a Cima Grappa, situata a un'altitudine di 1775 metri. Durante la visita, esploreremo la zona monumentale del Grappa, comprendente il Sacrario, l'Osservatorio e il Sacrario Austro-Ungarico. Inoltre, ci soffermeremo sulla galleria Vittorio Emanuele III, che si estende per circa 200 metri, e sul museo del Grappa. Sarà inclusa anche l'osservazione del monumento al Partigiano del Grappa. Infine, è prevista una breve sosta per visitare il monumento a Ponte San Lorenzo durante il tragitto in pullman.
Per approfondire la conoscenza degli eventi storici legati al Grappa, il presente tour include la visita alla zona monumentale di Cima Grappa, comprendente il Sacrario, l'Osservatorio, la Galleria Vittorio Emanuele III e il museo di Cima Grappa. A seconda dell'organizzazione della visita, è previsto un trasferimento in pullman nella mattinata o nel pomeriggio verso le Postazioni di Col Campeggia, dove si effettuerà un’analisi delle gallerie e delle trincee del sito, considerato un luogo di notevole interesse per le retrovie italiane durante il conflitto. In alternativa, è possibile visitare Malga Andreon, un antico posto comando italiano, con esplorazione delle postazioni d’artiglieria, dei ricoveri e delle gallerie rifugio interconnesse. Le visite alla Zona Monumentale e a Campeggia o all'Andreon richiederanno brevi trasferimenti a piedi lungo carrarecce e l'accesso a gallerie, rifugi e trincee.
Si esploreranno i siti storici in cui il IX Corpo d'Armata ha operato nella regione occidentale del Grappa. Saranno visitate località che offrono ampie vedute sull'Altopiano di Asiago. Il programma include una visita alle postazioni di Col Campeggia, con accesso a gallerie e trincee. Successivamente, ci si sposterà verso le postazioni di artiglieria di Malga Andreon, dove si procederà alla visita delle strutture artiglieristiche e dei rifugi sotterranei. Nel pomeriggio, è prevista un'escursione al Col Moschin, caratterizzata da un'interessante camminata nei luoghi storici degli arditi del Grappa; tale visita comporta brevi spostamenti a piedi su strade carrozzabili, mulattiere, all'interno di gallerie e tunnel.