Siamo lieti di invitarvi all'evento culturale organizzato dall'editore Edizioni Delfino a Novegro Milano presso gli stand di Militaria. In particolare domenica nel pomeriggio il nostro presidente e autore Carlo Grigolon presenterà alle ore 14.00 Italiani in Terra di Francia, opera completa e alle 16.00 Stalag IIIb primo libro del nostro autore. Verrà anche presentata l'anteprima del secondo volume Italiani in Terra di Francia.
Il tema della serata storica tratterà del II Corpo d'Armata Italiano inviato in Francia nel 1918. A questo corpo d'armata furono aggregate le Brigata di Fanteria Napoli, Salerno, Brescia e Alpi. In particolare la Brigata Alpi comandata da Giuseppe Garibaldi nipote e omonimo del famoso nonno fu inviata in Francia proprio per i legami di affetto e considerazione che la famiglia Garibaldi godeva in territorio d'oltralpe.
Nella serata verrà presentato il libro "Italiani in Terra di Francia" Dal Monte Grappa alla Champagne scritto dal nostro presidente Carlo Grigolon e pubblicato dell'Editoriale Delfino di Milano. Sarà un momento interessante dove potrete conoscere l'autore del libro e dove potrete farvi firmare una copia dello stesso.
Vi aspettiamo per approfondire una pagina di storia poco conosciuta e per ricordare l'impegno del nostro esercito durante la Grande Guerra in terre lontane e il sacrifico di molti che non sono più tornati in Italia e che giacciono sepolti in terra di Francia.
La serata è totalmente gratuita e aperta a tutti i cittadini di Fonte e dei comuni limitrofi del territorio.
Una rapida presentazione del libro
Italiani in terra di Francia diversamente dal suo primo libro, Stalag IIIB, nasce dalla specifica preparazione storica dell'autore relativa alla Grande Guerra e racconta la vita di un comandante di compagnia italiano della Brigata Alpi che si trovò a combattere in Francia dopo che la sua brigata fu aggregata al II corpo d'armata, inviato su quei difficili fronti nel 1918. Una narrazione della vita quotidiana dei giovani soldati italiani su un fronte inclemente come quello francese, un susseguirsi di azioni militari, di fatti personali e di rapporti con i francesi e con i comandi superiori. Amori e passioni di giovani, travolte dalla vita di trincea e dalla desolazione di un territorio devastato, in una successione narrativa che ripercorre gli eventi bellici del corpo d'armata italiano in quelle terre per esso sconosciute.
Questa è la storia di un giovane che con i suoi sogni e i suoi desideri si ritrova nel mezzo delle devastazioni di una tremenda guerra, che nessun occhio umano aveva mai visto fino ad allora. Mostra la caparbietà e determinazione di uomini e donne che in circostanze al limite della sopportazione riuscirono ad amare e ad accendere una fievole speranza per il futuro.
Tutto ciò è raccolto in questo libro, una storia umana che si intreccia con una raccolta di precise note storiche che descrivono dettagliatamente le azioni del Corpo d'Armata sul territorio francese.
Questo è il primo libro di un'opera composta da due volumi. L’uno racconta le vicende della brigata Alpi dal Grappa alla Champagne, l’altro racconterà la riscossa e l'offensiva dalla Champagne alla Mosa e si concluderà sui confini con il Belgio il giorno 11 novembre alle ore 11.00.
L'autore: Carlo Grigolon, nato nel 1959, dopo gli studi superiori ha frequentato la scuola militare ad Aosta nel 1981. Ufficiale degli Alpini, imprenditore, studioso di storia e delle vicende umane che la caratterizzano. Appassionato delle vicende italiane ed europee della Grande Guerra con particolare attenzione alla strategia e tattica militare, all'aspetto economico e a quello logistico delle truppe sul campo. Fondatore e coordinatore del Centro studi "Grande Guerra sul Grappa" e del sito di informazione territoriale www.montegrappa.org, che si occupa di sport e cultura sul Monte Grappa.
Autore: Carlo Grigolon
Sottotitolo: Dal Monte Grappa alla Champagne – 1918 il II Corpo d’Armata in Francia
Formato: 17 x 24 cm.
Casa Editrice: Editoriale Delfino
ISBN: 979-12-5520-040-6
Numero di pagine: 464
Edizione: I edizione 2023
Dal diario di Grigolon Gemmino, un giovane soldato italiano la cui storia racconta le sofferenze di tanti altri giovani italiani deportati in Germania dopo l’8 settembre del 1943. Un racconto che scava nel profondo i sentimenti di un diciannovenne che si trova coinvolto negli eventi degli ultimi anni della seconda guerra mondiale. La storia della prigionia, vissuta nei lager e nei campi di lavoro in Germania e in Prussia, le difficoltà della sopravvivenza quotidiana fra stenti e umiliazioni, ed infine un chiaro resoconto dell’ultimo mese vissuto fra la popolazione civile di Berlino, sotto i bombardamenti alleati, un dipinto dai foschi colori della disperazione e rassegnazione della popolazione e delle immense distruzioni causate dai combattimenti. Una galleria di volti, storie e vite disperse tra gli orrori della guerra.
L'autore: Grigolon Carlo, nato nel 1959, dopo gli studi superiori ha frequentato la scuola militare ad Aosta nel 1981. Ufficiale degli Alpini, imprenditore, appassionato studioso di storia e delle vicende umane che la caratterizzano. Conoscitore attento della storia Egizia e appassionato delle vicende italiane ed europee della Grande Guerra, con particolare attenzione alla strategia e tattica militari, all’aspetto economico e a quello logistico-organizzativo delle truppe sul campo. Fondatore e coordinatore del Centro studi “Grande Guerra sul Grappa” e del sito di informazione territoriale www.montegrappa.org, che si occupa di sport e cultura sul Monte Grappa.
Autore: Grigolon Carlo
Sottotitolo: Una storia, tante storie. Italiani dimenticati
Formato: 21x 21 cm.
Casa Editrice: Editoriale Delfino
ISBN: 978-88-31221-58-0
Numero di pagine: 176
Edizione: I edizione 2021