Siamo lieti di invitarvi all'evento culturale che si svolgerà presso la Casa degli Alpini di Castello di Godego. Vi aspettiamo venerdì 16 febbraio alle ore 20.30 presso la sede degli Alpini in via Ortigara, 1 - 31030 Castello di Godego (TV)
Questa serata è stata organizzata per ricordare il sacrificio di tanti Italiani che hanno sofferto e sono morti nei campi di concentramento e nei campi di sterminio in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. Abbiamo scelto questa data proprio perché il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria diventato legge dello stato il 20 luglio 2000. In questo giorno, in cui ricorre l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ci soffermiamo a ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e tutti coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e che hanno, a rischio della loro stessa vita, salvato altre vite proteggendo i perseguitati.
In questa serata parleremo in maniera particolare degli Internati Militari Italiani (IMI) raccontando la storia di uno di essi. Il figlio Carlo Grigolon, ha raccolto gli appunti e le varie memorie del padre, e poi, attraverso una seria ricerca sul campo in Germania, è riuscito a collegare i vari momenti di intensa sofferenza da lui vissuti, riportandoli in questo racconto che vuole essere un ricordo delle miserie. dell'abbrutimento della condizione umana e del decadimento dei valori che tutte le guerre generano. Questo affinché rimanga un monito importante alle generazioni future. Questo è quello che i nostri padri e i nostri nonni hanno voluto ricordare e trasmetterci per cercare di creare un mondo migliore. E noi che ormai siamo lontani da questi eventi dobbiamo vivere e ricordare con i loro ricordi che il rischio dell'abbrutimento e della meschinità morale è sempre alle porte.
Una storia triste e dolorosa di una vita di stenti ma di valorizzazione dei sentimenti più umani che un uomo possa esprimere nelle condizioni di patimento indicibile degli Stalag tedeschi.
Vi aspettiamo per approfondire queste pagine raccontante nel libro che avremo il piacere di presentare durante la serata e per raccontare la grande scelta di resistenza morale al Fascismo effettuata dai nostri cari, ben sapendo che questa avrebbe portato con se funeste conseguenze.
La serata è totalmente gratuita e aperta a tutti i cittadini del Comune e dei territori limitrofi.
Una rapida presentazione del libro
Dal diario di Grigolon Gemmino, un giovane soldato italiano la cui storia racconta le sofferenze di tanti altri giovani italiani deportati in Germania dopo l’8 settembre del 1943. Un racconto che scava nel profondo i sentimenti di un diciannovenne che si trova coinvolto negli eventi degli ultimi anni della seconda guerra mondiale. La storia della prigionia, vissuta nei lager e nei campi di lavoro in Germania e in Prussia, le difficoltà della sopravvivenza quotidiana fra stenti e umiliazioni, e infine un chiaro resoconto dell’ultimo mese vissuto fra la popolazione civile di Berlino, sotto i bombardamenti alleati, un dipinto dai foschi colori della disperazione e rassegnazione della popolazione e delle immense distruzioni causate dai combattimenti. Una galleria di volti, storie e vite disperse tra gli orrori della guerra.
L'autore: Grigolon Carlo, nato nel 1959, dopo gli studi superiori ha frequentato la scuola militare ad Aosta nel 1981. Ufficiale degli Alpini, imprenditore, appassionato studioso di storia e delle vicende umane che la caratterizzano. Conoscitore attento della storia Egizia e appassionato delle vicende italiane ed europee della Grande Guerra, con particolare attenzione alla strategia e tattica militari, all’aspetto economico e a quello logistico organizzativo delle truppe sul campo. Fondatore e coordinatore del Centro studi “Grande Guerra sul Grappa” e del sito di informazione territoriale www.montegrappa.org, che si occupa di sport e cultura sul Monte Grappa.
Autore: Grigolon Carlo
Sottotitolo: Una storia, tante storie. Italiani dimenticati
Formato: 21x 21 cm.
Casa Editrice: Editoriale Delfino
ISBN: 978-88-31221-58-0
Numero di pagine: 176
Edizione: I edizione 2021