Domenica 5 maggio Camminata storica sul Monte Cengio

Ragogna e PinzanoDOMENICA 5 maggio 2024 proponiamo una camminata inedita per la nostra associazione. Faremo un bellissimo giro ad anello sul Monte Cengio, partiremo dal piazzale Principe di Piemonte, visiteremo la Galleria Cannoniera e le altre postazioni basse del Cengio, proseguiremo sulla mulattiera di arroccamento e arriveremo al rifugio e alla Chiesetta, proseguiremo e visiteremo il Salto del Granatiere, la Cima del Cengio e l'osservatorio, di seguito ci sposteremo al Capel de Fero e poi giù nella valle tra il forte Corbin e il Cengio per il rientro a Piazzale.

Come sempre durante queste camminate sarete accompagnati dal nostro Carlo Grigolon che vi racconterà tante storie di quei luoghi. Interessante durante la camminata i grandi panorami sulla Val d'Astico, sul Pasubio, sul Novegno, sul Monte Priafora, sul Monte Cimone e sulle dolomiti. Parleremo della Spedizione Punitiva e dei lavori successivi alle postazioni del Cengio.

 La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km dislivello totale 400 metri. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in piena natura fra la i boschi dell'altopiano di Asiago e le balze del monte Cengio. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso  è adatto anche ai praticanti del nordic walking.

 

 

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione).

PUNTO DI RITROVO: Piazzale Principe del Piemonte - 36010 Cogollo del Cengio (VI)  Coordinate GPS: 45.811815, 11.410619 Questo il link per Google maps: https://maps.app.goo.gl/1nb9p3gbH6hXumAs6

Orari di riferimento:

Ore 09.15-09.50 Iscrizioni presso il parcheggio
Ore 10.00 Partenza per Camminata
Ore 13.00 Pranzo a sacco
Ore 15.00/15.30 Rientro e fine giornata

ATTENZIONE: PORTARSI PRANZO A SACCO.

NB. Gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi meteorologici e di sicurezza e in ogni caso a insindacabile decisione del capo gruppo.

Attenzione il percorso non è particolarmente corto, ma durante il percorso di sono tantissime soste per spiegazioni e racconti di vario tipo.

  • COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature primaverili:  zaino, cappellino, abbigliamento primaverile, se il tempo è buono pantaloncini corti, scarpe da trekking, viveri e acqua.
  • NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
  • Per Prenotare:  via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074, o tramite form predisposto
  • CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 25/30 persone.
    Comunicare Un Nome e Cognome di riferimento
    Un numero di telefono per eventuali messaggi e comunicazioni urgenti
    Una mail per comunicazioni inerenti la camminata.
    nr. di partecipanti

 

Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro od oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purché accompagnate da persone responsabili.