DOMENICA 19 maggio 2024 proponiamo quella che definisco la Grandissima Inedita del 2024, sono anni che ci lavoro e finalmente sono pronto per accompagnarvi in un luogo pregno di storia. Ci trasferiremo in Slovenia a cavallo del confine e visiteremo il Monte Sabotino. La camminata si sviluppa sulla lunga cresta del monte ed è interessantissima dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e storico culturale. I panorami sono mozzafiato, dominando la stretta del fiume Isonzo che uscendo dalle montagne si allarga poi in pianura bagnando Gorizia. La panoramica da quei luoghi situati sopra le pareti che scendono vertiginosamente sul fiume sono eccezionali, voltandosi a sud dove il pendio degrada dolcemente potremmo ammirare la città di Gorizia, Oslavia e i luoghi dei feroci combattimenti del 1915 e 1916. In lontananza potremmo ammirare il soglio Carsico, il San Michele e la laguna di Marano fino a Monfalcone. Verso est nord est, panorami sulle catene montane del San Gabriele e del Monte Santo e in lontananza il Monte Nero e il Mzli. Il tutto sarà arricchito dai racconti del nostro presidente Carlo Grigolon, che vi porterà a visitare le cannoniere del Sabotino, scavate dal Marchese Nicolò Gavotti a cui tanto dobbiamo per la grande galleria del Grappa. Vi racconteremo la storia dell'allora Capitano Gavotti e delle sue grandi opere effettuate sul Sabotino, a Oslavia e sulla vallata di Dol.
Questa uscita, curata nei minimi particolari è da non perdere assolutamente, una importante pagina di storia e una base di partenza per capire e approfondire la personalità del Marchese Nicolò Gavotti che a 40 anni nel 1915 allo scoppio della guerra si offre volontario (non era stato richiamato) e indossa l'uniforme che ormai gli stava stretta di tenente del genio lasciando a casa moglie e cinque figli. Una storia di responsabilità e di grande attenzione per le decine di migliaia di persone che direttamente e indirettamente dipendevano da lui. Una storia di eventi bellici e anche una grande storia umana scritta dal "Re del Sabotino" (appellativo affibbiatogli dal Generale Badoglio per la grande stima riposta nella sua capacità quale comandante e organizzatore di uomini).
Vi aspettiamo quindi, appassionati e meno appassionati per questa bella e nuova avventura in un luogo quasi sconosciuto, consigliamo per chi arriva dal Trevigiano di prendere la tangenziale Conegliano - Portogruaro, uscire dopo Pordenone a Cimpello e proseguire per Udine e successivamente per San Giovanni al Natisone, entrando in Slovenia a Neblo, dopo Vencò con ritrovo a San Martino - Slovenia (da non confondersi con San Martino del Carso in Italia). Qui lasceremo una parte delle auto in parcheggio e le altre proseguiranno per il Sabotino.
ATTENZIONE: C'è la possibilità di entrare insieme al nostro presidente in alcune gallerie Cannoniere. In questo caso è Obbligatorio Caschetto da roccia e pila frontale (in alternativa una qualsiasi torcia elettrica)
La camminata è di circa 9 km, adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km dislivello totale 300 metri. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa.org APS, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi.
ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione).
PUNTO DI RITROVO: Parcheggio Šmartno (San Martino in italiano), 5211 Kojsko, Slovenia - Coordinate GPS: 46.005660, 13.555696. Questo il link per Google maps: https://maps.app.goo.gl/vTooHaep727x3NcPA
Orari di riferimento:
Ore 08.30-09.10 Ritrovo Šmartno (San Martino) per le Iscrizioni e per la formazione degli equipaggi auto per la salita.
Ore 09.10 Partenza in Auto per il Sabotino
Ore 09.40 Arrivo al parcheggio vicino al Rifugio Sabotino
Ore 10.00 Partenza per la camminata
Ore 12.30/13.00 Pranzo alla chiesetta di San Valentino
Ore 14.00/15.00 Rientro alle auto.
ATTENZIONE: PORTARSI PRANZO A SACCO.
NB. Gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi meteorologici e di sicurezza e in ogni caso a insindacabile decisione del capo gruppo.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature primaverili: zaino, cappellino, abbigliamento primaverile, se il tempo è buono pantaloncini corti, scarpe da trekking, viveri e acqua.
- NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
- Per Prenotare: via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074, o tramite form predisposto
- CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 25/30 persone.
Comunicare Un Nome e Cognome di riferimento
Un numero di telefono per eventuali messaggi e comunicazioni urgenti
Una mail per comunicazioni inerenti la camminata.
nr. di partecipanti
Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro od oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purché accompagnate da persone responsabili.