AVVISO IMPORTANTE, ogni giorno la nostra associazione riceve telefonate di informazioni per prenotare l'accesso della Galleria Vittorio Emanuele III. Noi siamo sempre a disposizione a qualsiasi ora e rispondiamo a queste richieste gentilmente. Ci stiamo chiedendo come mai arrivino tali chiamate.
Ho quindi deciso di fare un po' di chiarezza sulla situazione a Cima Grappa, vi prego di leggere questi punti:
- La nostra associazione non è l'ufficio informazioni della zona Monumentale del Sacrario e non è l'ufficio turistico.
- Il numero di telefono da chiamare è il seguente: +39 0423 544840 in orario di ufficio (Uffici di Cima Grappa del Ministero della Difesa)
- Il Sacrario è aperto al pubblico notte e giorno a tutte le ore.
- Il Museo, la Galleria Vittorio Emanuele III sono aperte solo dalle ore 09.00 alle ore 17.00 (alle 17.00 chiude quindi le ultime visite sono effettuabili alle ore 16.30)
- Tutte le strutture del Sacrario compresa la Galleria Vittorio Emanuele III SONO GRATUITE e NON SONO PRENOTABILI.
- La gestione delle strutture e del Sacrario è del MINISTERO DELLA DIFESA. Quindi gli unici responsabili sono i MILITARI che fanno servizio a Cima Grappa.
- Per accedere alla Galleria Vittorio Emanuele III (richiesta che va per la maggiore nelle telefonate) ci si deve presentare e rivolgere ai soldati in servizio presso il Museo, se non li vedete, bussate alla porta dell'ufficio a sinistra della Caserma Milano, chiedete di visitare la Galleria. Verranno formati dei piccoli gruppi e accompagnati dai militari in servizio vi faranno accedere GRATUITAMENTE ripeto GRATUITAMENTE alla struttura.
Altra cosa sono ed è l'attività di guida storica che la nostra associazione e altre organizzazioni private del territorio effettuano a Cima Grappa. Queste possono essere a pagamento e prenotatili. Sono organizzate direttamente dalla nostra o da altre organizzazioni del territorio. Per poter usufruire di queste iniziative private dovete rivolgervi alle singole organizzazioni utilizzando le informazioni esposte nei loro siti di riferimento, o utilizzare i numeri che le singole entità vorranno mettere a disposizione.
Ribadisco prima di chiudere CHE LE VISITE AL SACRARIO, AL MUSEO, E ALLA GALLERIA VITTORIO EMANUELE III SONO GRATUITE E LIBERE.
Un caro saluto, buona permanenza in Grappa, sempre a disposizione se avete bisogno dei nostri servigi.
Carlo Grigolon Presidente dell'Associazione Montegrappa.org APS
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________