Il Sacrario Francese di Pederobba raccoglie i resti mortali di 1000 soldati francesi appartenenti all 37ª divisione Francese che combatté aspramente in Itala e che il 30/12/1917 riuscì a riconquistare il Monte Tomba.
Il sacrario ricorda la fratellanza militare italo - francese, Voluto dal Maresciallo Petain, fu inaugurato contemporaneamente a quello Italiano di Bligny, dove riposano 3453 sodati italiani caduti in Francia.
In quanto nei rapporti di interscambio militare in conto all'aiuto offerto dagli Alleati al nostro esercito dopo Caporetto, gli italiani inviarono in Francia il 2° C.A. due divisioni suddivise in quattro brigate: Napoli, Salerno, Brescia e Alpi, da metà aprile del 1918.
Gli italiani subirono subito gravi perdite, in sei mesi lasciarono sul terreno 4375 morti e 6359 feriti. Per onorare quindi i rispettivi morti, i francesi costruirono in Italia il Sacrario di Pederobba contenenti le spoglie di Mille soldati e gli italiani riunirono nel cimitero di Bligny, non lontano da Verdun 3453 tombe dei propri caduti.
I soldati francesi vennero traslati dai vari cimiteri militari e in particolare dal Cimitero di San Vito.
Per rafforzare la fratellanza militare italo - francese venne costruito l'emblematico monumento antistante dove le maestose personificazioni della Francia e dell'Italia reggono un caduto francese sulle ginocchia come madri addolorate ma orgogliose del figlio caduto che torna nel loro grembo.
Tra il 1917 e il 1918 il contingente francese arrivò a fornire circa 130.000 uomini rappresentando per l'esercito italiano un sostegno determinante e significativo per l'esito del conflitto.
Oggi quindi l'imponente sacrario simile a una surreale parete rocciosa rimane a costante ricordo del sacrificio dei giovani francesi che sul Tomba e sul Piave persero la loro vita.
Ancora oggi il Sacrario è meta di gruppi Francesi e italiani che qui si recano per commemorare i caduti sepolti, i nomi sono elencati in lapidi allineate sotto la lunga parete del sacrario e targhe a ricordo e a memoria sono state negli anni cementate sotto il monumento principale.
Foto del Sacrario di Pederobba
Copyright (C) Le foto e il materiale pubblicato sono di proprietà dell'Associazione Montegrappa.org
che ha effettuato sopralluogo nel sito. Per l'utilizzo del materiale pubblicato vi preghiamo quindi di chiederci il consenso.