Osservatorio del Grappa - Valle di Seren

Osservatorio sul Grappa. Nella valle di Seren del Grappa, in un luogo privilegiato per l’osservazione dei campi di battaglia in località Pian della Chiesa, sorge l’Osservatorio sul Grappa, sede, durante la Grande Guerra, del comando austro-ungarico (in un edificio precedentemente adibito a scuola). Da qui si vedono le linee del fronte dal Peurna, al Fontanasecca e proseguendo poi i Solaroli, il Col dell’Orso, il Col del Cuc, e Porcelletto. Dall’osservatorio e da Ponte Avien quota 433, partivano numerose teleferiche e un grande acquedotto, che era in grado di alimentare anche il campo posto sul monte Fontanasecca, a quota 1600 metri, pompando l’acqua con il supporto di cinque stazioni intermedie dislocate sul crinale carsico della montagna.

Nell’edificio di proprietà del comune di Seren del Grappa si trova ora un punto informativo con annesso ufficio e spazio polifunzionale. Nel corso degli anni l’edificio è stato abbandonato a se stesso, subendo un forte degrado. Dato però il ruolo decisivo che i monti Solaroli e le cime antistanti il Grappa hanno rivestito nell’ultimo anno di guerra, il Museo diffuso del Grappa ha pensato di avviare la ristrutturazione del fabbricato, razionalizzando alcuni spazi interni e dotando l’edificio di impianti tecnologici adeguati. L’Osservatorio mette a disposizione dei visitatori una buona quantità di materiale informativo – didattico sulla Grande Guerra e una raccolta fotografica. All’esterno dell’edificio è stato creato un marciapiede e , sul retro, un punto di osservazione. Qui, grazie all’ausilio di alcuni binocoli posti sopra un muretto ricoperto di rame, è possibile osservare alcuni dei luoghi del Grappa di maggiore interesse storico. Ogni cannocchiale è orientato verso un preciso luogo e l’osservazione è corredata da descrizioni e informazioni riportate su una targa di ottone posta alla base del binocolo.


L’Osservatorio di Seren del Grappa è il punto di partenza ideale per una visita approfondita sui luoghi della Grande Guerra vista dal fronte Austro-Ungarico. Qui c’è tutto quello che server per partire, alla scoperta del fronte vero e proprio, alle trincee e alle postazioni di artiglieria e dei baraccamenti.

oss seren 02 Note:

Abbiamo effettuato un sopralluogo nel sito, e queste sono le nostre considerazioni, il sito si presenta come un punto di osservazione interessante sul Monte Peurna, sul Fontanasecca e sui Solaroli, il piccolo museo all'interno della ex scuola non abbiamo potuto vederlo in quanto chiuso, quindi consigliamo di telefonare presso il comune di Seren del Grappa per informazioni dettagliate sugli orari di apertura. La valle di Seren è una valle molto selvaggia e bella dal punto di vista paesaggistico ed escursionistico. In questa valle potrete assaporare un sapore antico di quella che era la vita nel versante occidentale del Grappa, caratterizzata da forti contrasti tra profonde vallate e alte cime. La valle è rimasta pressoché intatta e poco abitata sicuramente merita una visita. Consigliamo di parcheggiare nel primo caseggiato dopo ponte Avien e di salire al Pian della Chiesa tramite mulattiera molta caratteristica, con piacevoli scorci sulla sottostante valle e sulla cresta del Fontanasecca e del Peurna.

 

 

 

 

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

oss seren 01 oss seren 04 oss seren 11 oss seren 12
Quota 433 Ponte Avien Osservatorio a Pian della Chiesa Mappa presso osservatorio Osservatorio sul Grappa
med oss seren 02 oss seren 07 oss seren 08 oss seren 13
Inizio mulattiera Monte Fontanasecca Targa descrittiva Mappa della Valle
oss seren 03 oss seren 09 oss seren 10 oss seren 14
Salita a Pian della Chiesa tramite mulattiera Monte Solaroli Targa descrittiva Osservatorio
oss seren 05 oss seren 06 oss seren 15 oss seren 16
Monte Peurna Targa Monte Peurna Osservatorio e Solaroli Ponte Avien e valle del torrente Avien

 

I lavori di recupero sono stati effettuati dal Museo diffuso del Grappa con la collaborazione di partner Austriaci e Italiani. Il sopralluogo e le foto sono state effettuate dalla Associazione montegrappa.org pertanto per l'utilizzo delle foto è necessaria l'autorizzazione dell'Associazione Montegrappa.org